X
La Commissione tecnica Metalli non ferrosi ha concluso l'elaborazione di un progetto di norma a completamento delle norme vigenti sui semilavorati estrusi di lega di alluminio. Il testo viene ora sottoposto a inchiesta pubblica finale, sino al 30 agosto prossimo.
Il progetto U93044050 “Alluminio e leghe di alluminio - Prodotti estrusi e trafilati - Linee guida su leghe di alluminio per semilavorati estrusi” racchiude le linee guida che costituiscono un completamento delle norme vigenti riguardanti i semilavorati estrusi di lega di alluminio.
Le caratteristiche delle principali leghe da estrusione utilizzate per la realizzazione di questa particolare tipologia di semilavorati, ove espressamente riportate, sono state riprese dalle normative UNI EN vigenti, e in ogni caso sempre alle stesse riferite.
In aggiunta alle suddette caratteristiche si riportano altre peculiarità delle leghe, che non trovano riferimento nelle norme tecniche UNI EN vigenti, ma sono state estratte da dati di letteratura e da studi e ricerche condotti presso laboratori specializzati.
Le linee guida rappresentano un utile strumento di consultazione e di scelta per il progettista e/o per l’utilizzatore finale che possono selezionare la lega più idonea per i propri scopi, e allo stesso tempo forniscono parametri di processo indicativi per l’estrusore.
Chi fosse interessato può inviare i propri commenti utilizzando l'apposito modulo online (>> vai alla banca dati).