X
Per migliorare l'applicazione del Decreto Ministeriale 6 giugno 2005 utilizzando dei riferimenti tecnici allineati allo stato dell'arte nazionale ed europeo, la Commissione tecnica UNI Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi ha deciso di inviare all'inchiesta pubblica preliminare il progetto U61003160 "Installazioni per gli spettatori - Caratteristiche generali degli spazi di osservazione per gli spettatori - Spiegazione di alcuni punti della UNI EN 13200-1". Il futuro rapporto tecnico riprende alcuni punti della UNI EN 13200-1 e li confronta con la norma nazionale UNI 9217 ritirata, al fine di chiarire alcune differenze tecniche e applicative individuate.
Documento di interesse per progettisti di impianti sportivi e ricreativi con presenza di pubblico, proprietari di impianti sportivi e organizzatori di manifestazioni sportive e non sportive, autorità di vigilanza, il progetto intende fornire dei chiarimenti e delle spiegazioni tra il vecchio stato dell'arte e quello nuovo definito dalla UNI EN 13200-1.
La norma europea UNI EN 13200-1 tratta i requisiti di progettazione e di gestione delle istallazioni per spettatori in luoghi di intrattenimento permanenti o temporanei mentre la norma nazionale UNI 9217, ritirata, trattava esclusivamente le caratteristiche generali e le prescrizioni relative alle tribune.
Per vagliare preventivamente le concrete esigenze del mercato, dal 16 gennaio il progetto è sottoposto all'inchiesta pubblica preliminare (consulta la banca dati >>), che terminerà venerdì 31 gennaio. Entro tale data è possibile inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori.