X
Scadrà il prossimo 2 agosto la fase di inchiesta pubblica finale per il progetto E1308E120 “Raccordi fabbricati con giunzione mista metallo-polietilene per l'utilizzo in condotte di gas combustibili, acqua e altri fluidi in pressione e metallo-polipropilene per l'utilizzo in condotte di acqua e altri fluidi in pressione - Requisiti, prove, idoneità all’impiego e valutazione della conformità” di interesse di UNIPLAST.
La futura norma, che sostituisce la UNI 9736 del 2006, specifica le caratteristiche dei raccordi fabbricati con una giunzione mista, non smontabile e mediante l’utilizzo di materiali termoplastici quali polietilene o polipropilene e materiali metallici.
I raccordi fabbricati con una giunzione mista hanno la parte metallica unita in modo solidale, mediante un qualsiasi sistema di aggraffaggio meccanico, alla parte termoplastica fabbricata in precedenza. Essi sono, principalmente, utilizzati all’esterno dei fabbricati e trovano applicazione:
Il documento specifica i parametri per i metodi di prova e le caratteristiche per l'idoneità all'impiego dei raccordi in oggetto e fornisce indicazioni per valutarne la conformità.
Per scaricare il testo integrale del progetto e inviare eventuali commenti è possibile consultare le apposite pagine online sul nostro sito internet (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale).