X
L’attività di sorveglianza delle apparecchiature di misura delle quantità di gas degli impianti di ricezione, prima riduzione e misura del gas naturale (REMI) è un’attività fondamentale per le aziende di distribuzione e trasporto del gas e al momento non esistono norma nazionali che trattano questo argomento.
Il progetto E01029182 “Impianti di ricezione, prima riduzione e misura del gas naturale - Parte 2: Attività di sorveglianza sugli aspetti metrologici delle apparecchiature di misura della quantità del gas” integra e completa l’attuale UNI 9571-1 per gli aspetti metrologici. Il documento, di competenza del CIG-Comitato Italiano Gas, prescrive dunque i criteri che devono essere seguiti nelle attività di sorveglianza sugli aspetti metrologici delle apparecchiature di misura delle quantità di gas degli impianti di ricezione, prima riduzione e misura del gas naturale (REMI) al fine di mantenerne la funzionalità.
La futura norma, di interesse di aziende di distribuzione del gas, aziende di trasporto, costruttori di apparecchiature, è uno degli strumenti attuativi del DM 16 aprile 2008 ed è di supporto all’attività regolatoria dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG).
Il progetto si trova nella fase di inchiesta pubblica preliminare sino al 31 maggio. Entro tale data è possibile inviare i propri commenti o segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione (>> consulta la banca dati).