X
L'appuntamento è per martedì 26 marzo, presso l’aula consiliare del Comune di Bergamo (vd. invito).
Alle ore 17.00 avrà infatti inizio l'incontro di presentazione degli atti del convegno "Abitare la città: qualità urbana e vivibilità degli spazi pubblici", che si è svolto nello scorso mese di novembre.
Organizzata dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo e dal Politecnico di Milano, con il contributo degli assessorati all'Urbanistica e alla Sicurezza e in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Bergamo, l'iniziativa aveva come obiettivo quello di esporre i risultati di una ricerca, a cura della commissione Politiche del territorio del Consiglio delle Donne, sulla vivibilità degli spazi pubblici del capoluogo. Una ricerca che ha evidenziato come la progettazione degli spazi pubblici nella città contemporanea giochi un ruolo fondamentale nella risposta alla pressante richiesta sociale di sicurezza, vivibilità e bellezza.
All'incontro di martedì prossimo interverranno Luisa Pecce, Presidente Consiglio delle Donne e Giulia Martinelli, referente della commissione politiche per il territorio.
Anche UNI sarà presente con il direttore Relazioni esterne sviluppo e innovazione, Ruggero Lensi.
Da tempo il tema della sicurezza della società e del cittadino è al centro di specifiche attività di normazione, sviluppate dalla omonima commissione tecnica ("Sicurezza della società e del cittadino"), oltre che essere uno dei sei temi innovativi individuati nelle Linee Politiche UNI del triennio 2011-2013.
L'incontro di martedì sarà l'occasione per un approfondimento sui progetti e le attività in corso.