X
Giovedì 13 dicembre, presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo, si è tenuto un seminario dedicato alle nuove versioni delle norme tecniche per le piastrelle di ceramica ISO 13006 (“Ceramic tiles -- Definitions, classification, characteristics and marking”) e EN 14411 (“Ceramic tiles - Definitions, classification, characteristics evaluation of conformity and marking”), elaborate in seno all’ISO/TC 189 e al CEN/TC 67, rispettivamente. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di fornire alle aziende ceramiche un’approfondita informazione sulle novità introdotte da tali norme e i conseguenti aspetti operativi da tenere in considerazione.
Il seminario si è sviluppato principalmente attraverso tre principali interventi.
Il primo del Chairman del CEN/TC 67, nonché Convenor dell’ISO/TC 189/WG 7, che ha relazionato sull’attività in corso d’opera nei due comitati tecnici sopra citati.
Il secondo, da parte di UNI, che è stato focalizzato su ambiti e tempi di applicazione della nuova versione delle due norme di prodotto, in particolare di quella europea che è candidata a diventare armonizzata ai sensi della Direttiva Prodotti da Costruzione. Sono stati inoltre evidenziati i cambiamenti che, a breve, investiranno tutte le norme di prodotto armonizzate ai sensi di tale direttiva, sostituta dal nuovo Regolamento europeo sui prodotti da costruzione, il cosiddetto CPR - Construction Products Regulation (EU) N. 305/2011.
Il terzo e ultimo intervento, da parte del Convenor di entrambi i gruppi di lavoro che in ambito CEN e ISO si occupano dei metodi di prova, è stato incentrato sulle modifiche tecniche introdotte dalle due nuove norme.
Gli attenti uditori, con le loro domande, hanno dato luogo ad un costruttivo dibattito che ha concluso la giornata di lavoro.
Clara Miramonti
Segretario CEN/TC 67 “Ceramic tiles”
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.