Stampa 

Viene distribuito in questi giorni ai Soci il primo numero dell’anno della rivista U&C (vd. Sommario), che questa volta abbiamo voluto dedicare a un tema particolare: il benessere.

copertina gen2019Questo infatti l'argomento sviluppato nel dossier. Un benessere inteso come attività e servizi dedicati alla cura di sé. Quindi: estetica, cosmetica, forma fisica, equilibrio mentale, alimentazione, salute. E dunque palestre, piscine, centri termali, SPA, servizi di estetica... Un giro d’affari stimato - solo nel nostro Paese - in 10 miliardi di euro all’anno, con 18 milioni di utenti coinvolti e quasi 70.000 imprese attive (dati relativi al 2017).

La normazione tecnica, sia nazionale (UNI) che europea (CEN) e internazionale (ISO), fornisce da tempo il suo contributo a questo delicato e importante settore, in termini di ricerca, di conoscenza, di salute e di sicurezza.
Il dossier ne traccia un quadro complessivo, illuminando un ambito di applicazione normativa in parte poco conosciuto. Una lettura interessante che vuole anche essere un auspicio… per un 2019 all’insegna dello “stare bene”, in senso fisico e spirituale.

Tra gli altri articoli pubblicati, segnaliamo inoltre: "Sistemi di gestione della sicurezza alimentare: cosa cambia"; "La nuova privacy nel condominio: i lavori normativi a supporto indicano importanti novità"; "Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni"; "Nuove specifiche tecniche per materiali ricavati da pneumatici fuori uso".

L'editoriale - a firma di Matteo Battaini, Chief Purchasing Officer del Gruppo Pirelli - parla di "Sostenibilità e gestione integrata", quindi UNI ISO 26000 e UNI ISO 20400.

La rivista è disponibile per i Soci anche in formato digitale (scaricabile dall’Area Riservata del sito).
Vuoi diventare Socio UNI? Scopri come...

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per ulteriori informazioni.