Stampa 

teamworkLa manutenzione nella sua concezione più ampia non può essere trascurata se si vuole essere sempre aggiornati e concorrenziali. Per questo è importante che anche la normazione contribuisca con norme specifiche che agevolino e rendano migliore la sua realizzazione. È il caso della UNI EN 13306 che è stata recepita anche in lingua italiana dalla commissione Manutenzione.

Questo documento specifica i termini generici e le loro definizioni per le aree tecniche, amministrative e gestionali della manutenzione. La sua applicazione non è prevista per i termini utilizzati esclusivamente per la manutenzione di programmi di informatica.

È tuttavia considerata la manutenzione di entità e sistemi contenenti software.

L'organizzazione della manutenzione ha la responsabilità di definire la strategia di manutenzione secondo gli obiettivi principali seguenti:

La manutenzione fornisce un contributo essenziale alla fidatezza di un'entità. Sono quindi richieste definizioni corrette e formali che forniscano all'utilizzatore una più ampia comprensione dei termini utilizzati riguardanti la manutenzione.

I termini contenuti nella norma indicano che la manutenzione non è limitata ad azioni tecniche, bensì include altre attività quali la pianificazione, la gestione della documentazione, ecc.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 13306:2018 “Manutenzione - Terminologia di manutenzione”
Euro 75,00 + iva (in lingua inglese) - Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento a tutte le norme è disponibile dal 1 gennaio 2018 a partire da 200 euro: scopri come! 

Settore Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per ulteriori informazioni.