Stampa 

Il modello di gestione proposto dalla UNI EN ISO 9001  ha l’ambizione di essere valido per tutte le tipologie di organizzazioni. Questa caratteristica impone un elevato impegno nell’interpretazione dei requisiti, che non dipende solo dall’ambito produttivo: hanno un peso consistente i valori e gli stili manageriali dell’organizzazione.

Si potrebbe paragonare il Sistema di Gestione Qualità ad una costruzione che può avere diversi aspetti:  casetta, villa, edificio, grattacielo, complesso residenziale… In ogni caso occorre predisporre valide fondamenta! Queste sono fornite dalla UNI EN ISO 9000.

Norma spesso negletta, è indispensabile per poter mettere in atto una qualità realmente utile sui fronti primari: risultati di business e investimento nelle persone. La sua conoscenza rende padroni della qualità, in modo da poter modulare il sistema di gestione ai cambiamenti interni ed esterni. I contenuti della norma danno una buona base anche per gli altri sistemi di gestione (ambiente, sicurezza, 231, rischi…).

Il corso “I fondamenti e il vocabolario della UNI EN ISO 9000. Le basi manageriali per la gestione della qualità“ propone i temi manageriali a sostegno del modello UNI EN ISO 9001. I concetti e i principi descritti nella norma aiutano a comprendere che la qualità non è solo “certificato”: ispira e indirizza i comportamenti delle persone, e orienta i risultati di business affinché abbiano valore per il cliente. I contenuti della norma forniscono anche principi che guidano alla interpretazione dei requisiti, con l’obiettivo di coniugare lo stile di gestione ai concetti e strumenti della qualità.

La conoscenza della norma valorizza il sistema di gestione certificato.

Il corso è rivolto a:  dirigenti, manager, quality manager di organizzazioni pubbliche e private; consulenti di sistemi di gestione ambientale; figure professionali interessate ad approfondire la padronanza dei sistemi di gestione ed è in programma martedì 11 luglio a Milano

 

Centro Formazione UNI
tel. 02 70024379 oppure 70024228, fax 02 70024411
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per ulteriori informazioni.