Stampa 

L’uso del legno e dei suoi derivati per il riscaldamento domestico o la cottura dei cibi rappresenta sia una tradizione, sia un possibile approccio sostenibile all’uso delle risorse energetiche. I nuovi orientamenti normativi in materia di risparmio energetico e la nuova sensibilità degli utenti ha spinto all’incremento nell’uso dei combustibili legnosi, ma impianti privi dei fondamentali requisiti di sicurezza o progettati in modo non accurato possono determinare malfunzionamenti e situazioni di pericolo, come ad esempio nel caso dell’incendio dei tetti in legno.

La norma UNI 10683, giunta alla sua terza edizione,  prevede le modalità di verifica, installazione, controllo e manutenzione di impianti destinati al riscaldamento ambiente, alla produzione di acqua calda sanitaria o alla cottura dei cibi, con apparecchi di potenza termica nominale fino 35 kW alimentati con biocombustibili solidi, mentre la UNI 10412-2  definisce i requisiti che gli impianti di riscaldamento ad acqua calda collegati ai generatori di calore alimentati a combustibile solido con potenzialità termica fino a 35 kW devono possedere ai fini della sicurezza.

Il corso “Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili fino a 35 kW. Progettazione, installazione e collaudo secondo le norme UNI 10683:2012 e UNI 10412-2:2009” ha l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza degli impianti assicurando il rispetto dei vincoli legislativi degli impianti con potenzialità fino a 35kW che  utilizzano biocombustibili legnosi  attraverso la conoscenza delle regole di buona tecnica rappresentate dalla UNI 10683 e dalla UNI 10412-2. 

I destinatari del corso sono tutti coloro che eseguono la progettazione, realizzazione everifica degli impianti, infatti solo lo svolgimento corretto di queste attività e l’uso delle norme tecniche fornisce garanzia agli utilizzatori e riduce fortemente le responsabilità degli operatori.

Il corso è a calendario il 4 luglio presso la nostra Sede di Milano

Agli iscritti all’albo degli Ingegneri o al Collegio dei Periti Industriali che parteciperanno al corso e che ne faranno richiesta,  verranno rilasciati 7 Crediti Formativi Professionali

Centro Formazione UNI
tel. 02 70024379 oppure 70024228, fax 02 70024411
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.twitter.com/formazioneUNI  #CorsoUNI 

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per ulteriori informazioni.