Stampa 

La comunicazione tra le funzioni della manutenzione e tra queste e quelle aziendali diventa sempre più complessa a causa della mole di dati che servono per gestire la manutenzione. Infatti oltre agli aspetti tecnici, economici ed organizzativi tipici della manutenzione, il sistema sociale sempre più ci impone di avere attenzione e rispetto delle condizioni di sicurezza, della salute degli operatori, della qualità ambientale e dell’etica sociale. Il rispetto della legislazione vigente viene corredata da una ampia normativa sui temi esposti, la norma UNI 10584 “Sistema Informativo di manutenzione” è quella più sistematica per dare ordine alle informazioni indispensabili alle attività manutentive. Esso rappresenta il “complesso di norme, procedure e strumenti atti a raccogliere ed elaborare le informazioni necessarie per la gestione delle attività di manutenzione e per il monitoraggio delle attività degli impianti” (Rif. Norma UNI 10584).

Il corso “Sistema informativo di manutenzione. Simulazione e analisi del ciclo di vita dell’impianto. Nuovi sviluppi” si propone di esplorare l’architettura del sistema informativo visto non solo come oggettivo “software” ma come raccordo tra le attività principali della manutenzione quali “la progettazione, l’esecuzione, il controllo, il monitoraggio e il miglioramento” dei parametri fondativi insiti negli impianti, macchine ed attrezzature delle nostre aziende. Un secondo obiettivo è quello di esplorare gli strumenti informatici innovativi sulla simulazione dei dati per una gestione delle strategie e delle politiche manutentive più appropriate, in modo da aiutare il manutentore a decidere se riparare o sostituire e quando è più opportuno, con quale tecnologia. Queste decisioni che non vanno prese solo dal punto di vista tecnico, ma anche economico, possono essere supportate da un simulatore che oltre che aiutare dal punto di vista delle variabili econometriche può essere elemento di supporto per le variabili tecniche dal punto di vista sistemico.

Il corso è in programma il prossimo 9 giugno presso la nostra sede di Milano ed è rivolto a responsabili dei servizi tecnici, capi e tecnici della manutenzione, ingegneri di manutenzione e di progettazione.

Agli iscritti al Collegio dei Periti Industriali che parteciperanno al corso e che ne faranno richiesta,  verranno rilasciati 7 Crediti Formativi Professionali

Centro Formazione UNI
tel. 02 70024379 oppure 70024228, fax 02 70024411
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.twitter.com/formazioneUNI  #CorsoUNI

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per ulteriori informazioni.