Stampa 

La valutazione del rischio associata all’esposizione professionale a rumore, così come prevista dal D. Lgs. 81/2008, prevede un percorso comprensivo di numerose fasi, fra cui di ricognizione, misurazione, calcolo degli indicatori sintetici di esposizione e della relativa incertezza, confronto con le soglie di legge e predisposizione di un piano di riduzione dell’esposizione con l’indicazione esplicita dei tempi e dei modi nei quali si intendono realizzare gli interventi di bonifica. La normativa tecnica italiana ha sviluppato un sistema di documenti costituito dalle norme UNI 9432, UNI EN ISO 9612, UNI/TS 11326-2, UNI/TR 11450 e UNI 11347, che consente di affrontare il problema in modo completo, efficace e nel rispetto dei più alti standard di qualità.

Il corso “” si propone di illustrare in modo sequenziale tutte le fasi della valutazione del rischio rumore in ambienti di lavoro. Per ciascuna fase verranno presentate sia le indicazioni contenute nella pertinente norma UNI, sia altri elementi utili eventualmente reperibili nella letteratura scientifica internazionale. In particolare, mediante le norme UNI/TS 11326-2 e UNI 11347 verranno discussi due argomenti, il confronto dei livelli di esposizione calcolati con le soglie di legge, e la redazione del programma aziendale di riduzione dell’esposizione al rumore, che completano la tradizionale valutazione del rischio rumore in modo da soddisfare interamente gli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/2008.

Responsabili e addetti dei sistemi di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, consulenti, tecnici competenti, tecnici degli enti di vigilanza sono i destinatari del corso che si terrà a Milano il 29 maggio

Agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri o al Collegio dei Periti Industriali che parteciperanno al corso e che ne faranno richiesta,  verranno rilasciati 7 Crediti Formativi Professionali

Centro Formazione UNI
tel. 02 70024379 oppure 70024228, fax 02 70024411
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.twitter.com/formazioneUNI  #CorsoUNI

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per ulteriori informazioni.