Stampa 

Ambiente

Le tematiche ambientali coprono una parte consistente delle attività di normazione tecnica. A partire dai Sistemi di Gestione che vedono nella ISO 14001 la norma di riferimento. A questo proposito particolare attenzione viene data alle novità introdotte dalla nuova edizione della UNI EN ISO 14001 pubblicata nel 2015: analisi del contesto, approccio basato sul rischio, prospettiva del ciclo di vita.

 

Gas

I prodotti editoriali UNI in materia di impianti a gas (Manuali pratici) sono un vero e proprio sistema tecnico informativo-applicativo per i progettisti, gli installatori, i manutentori e le autorità preposte ai controlli: essi spiegano, esemplificano ed aiutano ad applicare le prescrizioni necessarie per il settore, a partire dall'applicazione della UNI 7129.

 

Qualità

 I Sistemi di Gestione per la Qualità sono uno dei grandi temi della normazione. E non a caso la ISO 9001 è il documento tecnico più diffuso in tutto il mondo (e l’Italia si pone al secondo posto, su scala internazionale, per numero di certificazioni di conformità a tale norma). Conoscere e approfondire la Qualità è fondamentale per le organizzazioni. La ISO 9001:2015 può veramente essere per le aziende uno strumento concreto di gestione per la qualità, per la soddisfazione del cliente e per il successo organizzativo, a condizione che venga attuata in modo professionale e proattivo. Consapevole di ciò, UNI ha promosso in questi ultimi anni numerose iniziative per aiutare gli utilizzatori della norma a interpretarla in modo corretto, a elaborare idonee soluzioni pratiche per la sua applicazione in azienda, a valutare in modo appropriato la conformità alla sue prescrizioni.

 

Altro >>

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per ulteriori informazioni.